Gretl (abbreviazione di GNU Regression, Econometrics, and Time-series Library) è il programma più utilizzato nel mondo dell'econometria. L'econometria è il ramo dell'economia che utilizza modelli matematici e statistici per fare interpretazioni e previsioni basate su database. Grazie a esso, è possibile misurare l'influenza che una variabile ha su un'altra o prevedere dati futuri partendo da dati passati, per fare alcuni esempi.
Con Gretl, hai praticamente tutto il necessario per creare modelli basati sui dati che inserisci. Ad esempio, puoi calcolare numerose stime (minimi quadrati, massima verosimiglianza, ecc.) o metodi per serie temporali (ARIMA, GARCH, ecc.). Puoi anche programmare i tuoi script.
Quando crei un modello, puoi scegliere una variabile dipendente per vedere come il resto delle variabili la influenzano. Ad esempio, puoi vedere se i prezzi degli affitti sono influenzati da variabili come la distanza o la superficie, e sapere esattamente di quanto. A tal fine, Gretl offre numerosi valori statistici per interpretare la qualità di un modello.
Tra questi, puoi vedere il coefficiente di determinazione (R-quadro) per conoscere la proporzione della varianza totale espressa dalla regressione che hai calcolato. Puoi anche determinare dati molto più concreti o precisi, come i criteri Akaike, Schwarz e Hannan-Quinn.
In breve, se devi eseguire un'analisi di dati econometrici, non perdere l'opportunità di scaricare Gretl.
Commenti
Non ci sono ancora opinioni su Gretl. Scrivi tu il primo commento! Commento